x 
  • Cart empty
1.jpg

special promos

special promos

special promos

special promos

advertising

Warning
  • Info: Assign virtuemart to a menu item

Concimazione

CONCIMAZIONE

L'AZOTO è importante per l'accrescimento, la formazione di fiori e frutti e per dare alla pianta sufficiente energia per contrastare gli attacchi parassitari. Se però non viene equilibrato con gli altri elementi fertilizzanti, può creare un inutile quanto dannoso squilibrio.

La carenza di azoto si manifesta attraverso una crescita più ridotta, formazione di fiori imperfetti, produzioni scarse e alternate.

 

Al FOSFORO, il cui assorbimento è relativamente modesto, si riconosce la funzione di regolazione della crescita essendo indispensabile nella divisione cellulare e nello sviluppo dei tessuti meristematici.

La carenza di fosforo, molto rara, si manifesta con effetti negativi sull'accrescimento e sulla fruttificazione.

 

Il POTASSIO, che svolge un ruolo importante nei processi ossidativi energetici, è l'elemento che l'olivo consuma in maggior quantità.

Se il terreno ne è carente, bisogna apportarne nella quantità occorrente. Il potassio regola il consumo d'acqua della pianta ed è un elemento importante ai fini di un aumento della resistenza agli eccessi o abbassamenti di temperatura e ad alcune malattie fungine.

Le carenze di potassio sono poco frequenti e si manifestano, nei casi estremi, con necrosi degli apici delle foglie più vecchie e decolorazione della lamina fogliare.

Anche il CALCIO è un elemento fondamentale per la crescita della pianta fino al punto che, una sua carenza determina, negli impianti giovani, vistosi fenomeni di rachitismo.

Gli oligoelementi o elementi in tracce non sono da trascurare.

I più importanti sono il magnesio e il boro.

I terreni italiani sono abbastanza ricchi di oligoelementi, perciò, può essere sufficiente integrare il letame e il composto con modeste quantità di ammendanti specifici. Per riscontrare carenze e problemi delle piante, altrimenti non visibili, è utile far eseguire, presso appositi laboratori, la diagnostica fogliare.

Dalla tabella 2 si ricava la composizione della pianta per i principali componenti.

Si stima, inoltre, che per 100 kg di olive prodotte la pianta asporti 900 g di azoto, circa 200 g di fosforo e 100 g di potassio.

 


RAPPORTI DI CONCIMAZIONE DIVERSI fra i tre principali elementi: azoto, fosforo e potassio.  Si va da un 2:1:2 a un 1:0,5:1,5.

Queste differenze si spiegano non soltanto con eventuali differenti condizioni di fertilità del terreno di coltivazione ma, soprattutto, con gli obiettivi produttivi che si vuole raggiungere e con un più o meno elevato grado di forzatura che si vuole imprimere alle piante.

Oltre al letame e al composto possono essere utilizzati: liquami di stalla (senza imbrattare le foglie), residui di frantoio, foglie secche ecc.

Si consiglia di non spargere materiale non maturo sotto le piante per evitare il rischio di portare e/o favorire malattie all'apparato radicale e aereo.

Dalle operazioni periodiche di potatura dell'oliveto possiamo ricavare una considerevole quantità di sostanza organica vegetale di prima qualità. Negli ultimi anni è stata sperimentata con successo la trinciatura delle fronde di potatura a scopo fertilizzante con l'utilizzo del trinciasarmenti azionato dalla presa di forza del trattore. I rami di potatura dovranno prima essere sbrancati, per eliminare i durissimi legni dell'olivo di diametro superiore a 2-3 cm, che non potrebbero essere triturati, mentre la fronda verrà allineata in "andane" per permettere una trinciatura rapida e omogenea. Nelle aree di coltivazione più umide e fresche, le fronde trinciate dovranno essere lasciate in superficie per costituire una pacciamatura nell'interfilare, mentre nelle aree più calde verranno interrate con una lavorazione superficiale per favorirne una rapida trasformazione evitando che il sole le secchi disperdendo una parte degli elementi nutritivi.

La trinciatura dei rami di potatura può costituire, da sola, una buona fertilizzazione vegetale che potrà essere completata dall'aggiunta di un concime organico azotato e fosfatico.

 

Pagamento

payment

Newsletter

Compila i seguenti campi per ricevere la newsletter! È possibile modificare la propria iscrizione o cancellarsi in qualunque momento.