Olio Ciliberti è dalla varietà Ogliarola endemica garganica di Macchia
L'Olea europaea è una pianta sempreverde che vive molto a lungo.
Le foglie, si rinnovano ogni tre anni.
Le gemme si differenziano circa 2 mesi prima della fioritura
I fiori sono di colore bianco, formanti infiorescenze a grappolo in numero di 10-40 fiori (mignole), con 4 petali di color bianco
I frutti (drupe) sono di medie dimensioni, 2-3 gr. Alla maturità sono di colore nero. Meno del 10% dei fiori arriva a completa maturazione con i frutti
La fioritura (mignolatura) si ha da aprile a maggio e dura una settimana.
Importanza del vento durante la fioritura dell’Ogliarola
Il fiore dell'olivo è auto-sterile e pertanto la fecondazione sarà prevalentemente eterogama (cioè con piante che presentano due tipi distinti di fiori) ed anemofila (cioè avviène per mezzo del vento), anche a notevole distanza tra le piante.
Maturazione: Le olive maturano tra ottobre e dicembre;
Raccolta: varia secondo la posizione dell'oliveto, la sua esposizione e in rapporto ai fattori meteorologici e climatici che hanno influenzato l'annata.
Produzione: 20-30 kg di drupe per albero all’anno.
Resa: 15-23%.
Composizione dell’Oliva:
L'olio è localizzato prevalentemente nella polpa (96% circa) e, in piccola parte, nel nocciolo (4% circa).
Il cultivar Ogliarola garganica rappresenta oltre il 90% delle specie presenti sul Gargano. E’ la specie di ulivo che alle condizioni climatiche (clima mite senza sbalzi termici e con temperature che non scendono al di sotto -5 C, scarsità di precipitazioni etc) e alla natura del terreno di Macchia ha assicurato una produzione media di olive, una resa elevata 15-25% ed un’ottima qualità di olio, uno dei migliori della Puglia.
Olio Ciliberti, un tocco esclusivo dal cuore del Parco Nazionale del Gargano
Compila i seguenti campi per ricevere la newsletter! È possibile modificare la propria iscrizione o cancellarsi in qualunque momento.